- Ottobre 21, 2022
- Postato da: admin
- Categoria: Radiazioni
Gli esperti in radioprotezione (abbreviato anche come EDR) sono delle figure professionali previste dal Decreto Legislativo 101/2020 che si occupa della protezione dai pericoli derivati dalle radiazioni ionizzanti.
L’esperto in radioprotezione si occupa di effettuare valutazioni di radioprotezione secondo l’articolo 109 e fornisce indicazioni sulle misure e i compiti da completare per la sicurezza contro le radiazioni ionizzanti.
Le ultime novità per tutti gli esperti in radioprotezione
E’ di quest’anno una novità importante per tutti coloro che operano in questo settore. Il 31 Agosto 2022 è stato emanato un decreto interministeriale dei ministeri del lavoro e della salute che aggiorna i requisiti necessari per l’iscrizione come esperto in radioprotezione.
Il provvedimento aggiorna tutte le informazioni, i requisiti per iscriversi all’elenco di esperti in radioprotezione, includendo in esso un aggiornamento sulle modalità di formazione, modalità di svolgimento dell’esame e dell’aggiornamento del professionista.
Come entrare nell’albo degli esperti in radioprotezione
La Protection Solution S.r.l. figura come azienda esperta in radioprotezione grazie alla “certificazione” dei suoi membri interni. Abbiamo quindi superato con successo l’esame di ammissione obbligatorio per l’ingresso all’albo.
Sono 3 i gradi di abilitazione: primo grado, secondo grado, terzo grado sanitario e terzo grado.
Come si sviluppa l’esame e i requisiti per sostenerlo
L’esame prevede una prova scritta, un colloquio ed una prova pratica. Le sessioni di esami si svolgono una volta l’anno. Per poter effettuare l’esame di abilitazione sarà necessario avere:
- Per il primo livello è obbligatorio: Laurea, almeno triennale, in chimica o fisica o fisica industriale o ingegneria e master di primo livello in materia di radiazioni ionizzanti
- per il secondo livello è necessario: la laurea quadriennale o magistrale e master di secondo livello comprensivo di tirocinio di almeno 60 giorni
- per il terzo sanitario e il terzo grado saranno richieste: conoscenze in materie specifiche come fusione e fissioni, ingegneria dei rattori e altre tematiche inerenti all’argomento (con competenze abbastanza approfondite)
Sono, inoltre, obbligatori corsi di aggiornamento professionale della durata minima di 100 ore da eseguirsi in un triennio. Normalmente questi corsi di formazione sono organizzati da università. Dall’INAIL, dall’ISS, da enti e istituti nazionali etc.
In cosa si differenziano i diversi gradi di abilitazione
I vari gradi di abilitazione si diversificano per vari aspetti, vediamoli nel dettaglio
- I grado: si occupano della sorveglianza fisica delle sorgenti costituite da apparecchi radiologici con livelli inferiori a 400Kv
- II grado: che si occupa della sorveglianza fisica delle sorgenti costituite da macchine radiattive con livello che oscillano tra 400 KeV e 10 Mev
- III grado sanitario: che si occupa della sorveglianza fisica diversa da quelle menzionate precedentemente, ma soprattutto che siano in ambito medico.
- III grado: che si occupa della sorveglianza fisica di impianti specifici e delle altre sorgenti di radiazioni.
In che situazioni operano gli esperti in radioprotezione?
Le radiazioni ionizzanti sono un grande pericolo per l’essere umano, abbiamo visto in precedenza quali sono i rischi per l’essere umano derivanti dalle radiazioni ionizzanti, è quindi facile capire quanto sia importante il ruolo di un esperto in radioprotezione in tutti gli ambienti in cui viene fatto uso di radiazioni o, in generale, si entri in contatto con quest’ultime.
La maggior parte dei luoghi in cui un esperto in radioprotezione opera sono ambienti di lavoro in cui possono essere presenti diversi rischi per l’essere umano, rischi come:
- Industrie durante le analisi di materiali, produzione di vernici fluorescenti etc
- esami diagnostici e trattamenti medici/terapeutici
- estrazione di materiali radioattivi (come l’uranio)
- attività di reattori nucleari
- trasporto e smaltimento di prodotti o rifiuti nucleari
Tra gli altri compiti a cui assolvono gli esperti in radioprotezione troviamo anche la protezione degli individui della popolazione attraverso opportune analisi e valutazioni. È inoltre tenuto a partecipare a riunioni periodiche in merito alla sorveglianza fisica effettuata.