Rischi da radiazioni ionizzanti: quali sono i rischi per la salute?

Le radiazioni ionizzanti sono particelle e onde elettromagnetiche dotate di elevato contenuto energetico che permette di rompere i legami atomici del corpo. Questo può causare diversi danni alla nostra salute andando a chiedersi quali siano i rischi da radiazioni ionizzanti per il nostro corpo e la nostra salute?

Effetti delle radiazioni ionizzanti

Le radiazioni ionizzanti possono indurre reazioni chimiche complesse che causano molteplici danni biologici, ad esempio, possono indurre danni alle molecole del nostro DNA. Questi danni includono anche la morte della cellula stessa, che, nella migliore delle ipotesi può essere riparata dai meccanismi di protezione della cellula.
Purtroppo però può avvenire anche che la riparazione sia errata, portando comunque la cellula a sopravvivere. Ma, dagli ultimi studi in materia, sembra che sia proprio questo processo a portare il cancro.

rischi da radiazioni ionizzanti sulla salute

I rischi da radiazioni ionizzanti si dividono a questo punto in due diverse fasi, effetti a lungo termine ed effetti immediatamente visibili.

Effetti a lungo termine

Gli effetti a lungo termine sono dovuti a mutazioni prodotte a livello cellulare. Tra questi effetti possiamo citare l’insorgenza del cancro nelle persone esposte a radiazioni, ma anche a malformazioni dei loro discendenti. Per questi effetti (che probabilmente la maggior parte della popolazione teme) non sono state riscontrate soglie minime, è possibile quindi che questi effetti arrivino anche con esposizioni a livelli molto bassi e che la possibilità di contrarlo aumenti con l’aumentare del livello di radiazioni (ipotesi lineare senza soglia).

Secondo la commissione internazionale di protezione radiologica, il rischio è tale per cui su 1 milione di persone esposte a 1 milliSievert (mSv), in 50 casi sarà possibile contrarre una forma letale di cancro.
È bene e fondamentale ricordare come i bambini siano più sensibili degli adulti alle radiazioni ionizzanti.

Effetti immediati

Gli effetti immediati, definiti anche deterministici, sono legati alla distruzione di gran parte delle cellule per mano delle radiazioni. Questo conduce alla perdita di funzionalità di un organo. Per questi effetti esiste una soglia minima di esposizione e si manifestano soltanto a dosi “elevate”.

Tra questi effetti possiamo annoverare la distruzione del midollo osseo, della mucosa intestinale, le ustioni cutanee e la sterilizzazione. La soglia per avere queste ripercussioni sulla salute è intorno ai 500 mSv. Una dota 10 volte superiore (quindi pari a 5000 mSv) è letale in caso di irradiazione acuta.

Leggi per limitare i rischi da radiazioni ionizzanti

Nel mondo si è cercato di operare per limitare i rischi per l’essere umano per quanto riguarda l’esposizione da radiazioni ionizzanti. In Svizzera, ad esempio, sono stati fissati limiti di dose che garantiscono l’assenza di effetti immediati e limitano la possibilità di ottenere danni nel lungo termine.
Due sono i limiti principali universalmente accettati:

  • 1 mSv all’anno per la popolazione comune
  • 20 mSV all’anno per le persone esposte a radiazioni per motivi lavorativi/professionali

Le diverse esposizioni alle radiazioni ionizzanti

Molti erroneamente banalizzano quali siano i rischi da radiazioni ionizzanti perchè pensano di non essere esposti a nessun tipo di radiazioni, ma sono molte quelle a cui siamo esposti quotidianamente anche a cause considerate “naturali”. Ci sono 3 aspetti fondamentali che ci espongono alle radiazioni, tra questi 3 il più importante è sicuramente il fondo naturale di radiazioni (tutte le radiazioni che ognuno di noi subisce, radiazioni che provengono dal suolo, dalla terra e in generale dalla natura e dall’ambiente circostanze.)

Altre cause sono da attribuirsi all’uomo a causa dell’utilizzo del nucleare (più che altro per usi bellici). In terzo luogo, invece, troviamo la causa medica, ovvero tutti quei controlli che, di tanto in tanto effettuiamo come la radiografica.
N.B. Svilupperemo un articolo a parte di approfondimento su questo aspetto.

La sicurezza è fondamentale

Abbiamo visto quali possano essere i rischi per la salute con delle esposizioni a radiazioni ionizzanti. Proprio per questo è fondamentale ricorrere ai giusti sistemi di sicurezza per garantire un normale svolgimento di attività ai lavoratori e alla popolazione.
Ad esempio, è fondamentale la sorveglianza sanitaria ai lavoratori esposti a radiazioni (sia id categoria A che categoria B), servizio offerto dalla nostra azienda.
La Protection Solution Srl, infatti, con i suoi sistemi di Radioprotezione in ambito medico, industriale e scientifico, garantisce il massimo impegno per la sicurezza di qualsiasi individuo. Molti sono i servizi offerti, scoprili quello al caso tuo e contattaci!

Hai bisogno di esperti in radioprotezione? Contattaci per avere tutte le informazioni e scoprire come possiamo esserti utili!