Cosa sono le radiazioni

Cosa sono le radiazioni ? Radiazioni è un termine generico che indica le onde, le particelle e le forze ad esse associate e i loro effetti sugli esseri viventi. I rischi delle radiazioni dipendono dal tipo e dalla quantità di materiale ricevuto dall’organismo.

Cosa sono le radiazioni: proviamo a parlarne in maniera semplice e comprensibile

Radiazioni è un termine generico che indica le onde, le particelle e le forze ad esse associate e i loro effetti sugli esseri viventi. I rischi delle radiazioni dipendono dal tipo e dalla quantità di materiale ricevuto dall’organismo.

 

La radiazione può esser quindi definita come l’emissione, o irradiazione, di energia sotto forma di onde o particelle che viaggiano nello spazio. Esistono molti tipi di radiazioni e ognuno di essi ha proprietà uniche che influenzano l’entità dei danni che può causare. Il tipo di radiazione più comunemente incontrato dall’uomo è la luce visibile, ma esistono anche tipi di radiazioni non visibili, come la luce ultravioletta (UV) e la luce infrarossa (IR).
Alcuni tipi di radiazioni possono avere effetti nocivi sul nostro organismo, come il cancro. È importante sapere a quante radiazioni siamo esposti ogni giorno per evitare una sovraesposizione. In ogni caso è possibile rivolgersi ad esperti in radioprotezione per maggiori informazioni.

 

Cosa sono le radiazioni e quali sono gli effetti dettati dalla troppa esposizione alle radiazioni

Le radiazioni possono danneggiare o uccidere le cellule, causando il cancro e altre malattie. Alcune forme di radiazioni provengono da fonti naturali, mentre altre sono prodotte da attività umane come le centrali nucleari o i raggi X. Qualsiasi quantità di radiazioni può aumentare il rischio di sviluppare il cancro”.

Nella maggior parte dei casi, le radiazioni non sono dannose e non causano sintomi. Tuttavia, se l’esposizione alle radiazioni è eccessiva e prolungata nel tempo, può causare danni ai tessuti molli e alle ossa. Ciò può provocare dolori o altri problemi di salute che possono manifestarsi solo dopo anni.

Se una sorgente di radiazioni ionizzanti penetra in un tessuto vivente, può danneggiare le cellule e provocare ustioni, tumori o altri effetti nocivi.

Gli esseri umani sono esposti a radiazioni provenienti da molte fonti, tra cui il sole e il suolo. Alcuni temono che le radiazioni provenienti da procedure mediche o dai raggi X possano causare il cancro o altri problemi di salute. La buona notizia è che la maggior parte dell’esposizione alle radiazioni non è dannosa.

Quindi cosa sono le radiazioni?
Alcuni tipi di radiazioni sono noti per essere dannosi per l’uomo, mentre altri non causano alcun danno. Come regola generale, si dovrebbe evitare o ridurre l’esposizione a fonti di radiazioni che potrebbero essere pericolose.